martedì 15 marzo 2016

3A - Le relazioni richieste per l'esame

Ancora da fare:
Fenomeni elettrochimici
Esperimento di Oersted
SCIENZA UNDER 18
Londra: Museo di Storia naturale. Sala dei terremoti.
Milano: il quartiere Isola e Porta Nuova. Museo di Storia naturale: sale dell'origine dell'uomo.

Già fatte:
Tubi musicali 
Nelle canne il mezzo vibrante è il gas contenuto nella canna (in genere aria). Diciamo v la velocità del suono nel gas. Assumiamo che l'onda sonora rimanga intrappolata nella canna, senza poter essere da questa irradiata verso l'esterno. Questo caso chiaramente non rappresenta uno strumento musicale reale utile, in quanto il suono di tale canna non potrebbe essere udito all'esterno.
Strategia K - strategia r
La scelta della strategia r significa preferire la “quantità”: la specie impegna le proprie “energie” per mantenere alto il tasso riproduttivo con molti nati che sviluppano rapidamente: il ciclo vitale dell’individuo si esaurisce nel tempo necessario per raggiungere la maturità sessuale e riprodursi. Chi sceglie la strategia K opta per la “qualità”.
I fenomeni della scatola di Einstein 
Il tema principale dello spettacolo era la luce. La luce non è altro che un'onda elettromagnetica. L'insieme delle onde elettromagnetiche costituisce lo spettro elettromagnetico. La luce emessa dal sole o da qualunque sorgente è la luce visibile; ci sono anche radiazioni che non vediamo: le radiazioni infrarosse; le microonde dei forni che utilizziamo per scaldare le vivande; le onde radio; i raggi ultravioletti; i raggi X utilizzati in medicina per la radiografia; i raggi γ. Philippe Parreno 
Philippe Parreno è uno degli artisti francesi più rilevanti degli ultimi venti anni a livello internazionale. Il lavoro dell’artista si sviluppa attraverso l’impiego di un’ampia varietà di media tra cui film, video, musica, scrittura e disegno. Parreno adotta linguaggi e codici provenienti da media come la radio, la televisione, il cinema e, più recentemente, l’informatica per esplorare i confini della realtà e della sua rappresentazione. Nel laboratorio abbiamo sperimentato con le ombre.
IQBAL
Dal sito dell'UNICEF: Nel mondo sono più di 150 milioni i bambini intrappolati in impieghi che mettono a rischio la loro salute mentale e fisica e li condannano ad una vita senza svago né istruzione.
La preparazione della marmellata 
Per marmellata si intende un preparato di frutta cotta con l'aggiunta di zucchero. Per la legge italiana "marmellata" sarebbe solo il prodotto ottenuto dagli agrumi, mentre "confettura" è quello ottenuto con tutta l'altra frutta.
Mappamondo liberato
Liberare un mappamondo commerciale (di circa 30 cm di diametro) dal supporto fisso Trovare un’asta, tipo un manico di scopa, e farla passare per i fori dei due Poli Bloccarla, ad esempio con pongo o colla. Conficcare l’asta nel terreno con l’inclinazione corretta, cioè con il proprio paese nel punto più alto del globo, e la direzione corretta, cioè con l’asse orientato Nord-Sud.
Le effemeridi
Dati e grafico
Le ombre
Prova indiretta della sfericità della Terra.
Esperimenti sulla percezione visiva
Nei cartoni animati, immagini leggermente differenti sono proiettate con tempi inferiori al tempo di persistenza sulla retina; allora, per effetto della persistenza delle immagini, le vediamo in movimento e non "fisse". Il taumatropio ne è un semplice esempio. Il fenachistoscopio (dal greco phenakizein, che significa "ingannare" o "imbrogliare", poiché si "inganna" l'occhio, dal momento che gli oggetti nei disegni sembrano muoversi e da σκοπέω "vedere, osservare"è un antico strumento ottico che consente di visualizzare immagini animate. I fotoricettori possono essere sovrastimolati e produrre immagini persistenti negative.
Analisi sensoriale
Con l’analisi sensoriale si chiede di esprimere dei giudizi su quanto si percepisce di un certo prodotto. Noi abbiamo analizzato varie cultivar di mele: Granny Smith, Red Delicious, Fuji, Renetta. 
EXPO Padiglione Zero, fame e borsa
La prima sala del Padiglione è dedicata all'Archivio della Memoria: al suo interno è stato allestito un'enorme cassettiera di legno somigliante a un’antica biblioteca, i cui cassetti rappresentano la memoria della conoscenza accumulata nei millenni. La sfida UNICEF: sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile (vedi anche Iqbal).
Puliamo il mondo
Partecipazione alla manifestazione.
100 giorni di frutta
Educazione all’affettività
Laboratorio falegnameria


Nessun commento:

Posta un commento