giovedì 28 aprile 2016

1986-2016: anniversario di Internet

Il 30 aprile del 1986 l’Italia si è connessa per la prima volta Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico  di Pisa, arrivò in Pennsylvania.
Festeggiamo l'anniversario osservando com'è importante per noi, oggi, fare lezione, creare e scaricare materiali, usare quotidianamente il blog a scuola.
Leggi di più su:
http://italianinternetday.it/

Questo video riassume la storia della rete:


Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=21eFwbb48sE

Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency).
Nell'ottobre dello stesso anno l'Università della California di Los Angeles (UCLA) realizzò il primo collegamento telefonico da computer a computer fra la UCLA e lo Stanford Research Institute, a cui si aggiunsero poi le università di Santa Barbara e dello Utah.
Nell'estate del 1970 vennero collegati il MIT, la Rand Corporation, la System Development Corporation e Harvard. Alla fine del 1972 la rete aveva 37 nodi. Fin da allora la sua crescita avveniva a velocità esponenziale.
Nel 1973 fu istituito il progetto del protocollo di controllo trasmissione (TCP), standard indispensabile per la comunicazione tra reti di computer.
Nel 1978 fu aggiunto un protocollo tra rete e rete (IP), mettendo a punto il definitivo protocollo su cui ancor oggi opera Internet, il TCP/IP. Con gli anni si è passati alla privatizzazione di Internet. Gli anni novanta hanno assistito al proliferare dei service provider (che significa fornitore di servizi Internet, quali accesso alla rete e mail).
Nel 1984 l'Europa cominciò l'aggiornamento della sua rete al protocollo TCP/IP.
Nel 1989 il CERN, Organizzazione europea per la ricerca nucleare, aprì la sua prima connessione TCP/IP esterna. I ricercatori nel periodo che segue la creazione di internet cercarono di rendere l'utilizzo della strada più user-friendly in modo da raggiungere non solo studenti e ricercatori ma una vasta gamma di utenti. Il primo strumento (non si parla ancora di Browser) di “Interfaccia Universale” alle risorse di rete fu Gopher.
Il World Wide Web, un sistema per la condivisione di informazioni in ipertesto fu sviluppato da Tim Berners-Lee presso il CERN (Centro Europeo per la ricerca nucleare) nel 1990. Il World Wide Web (letteralmente "ragnatela mondiale"), abbreviato Web, sigla WWW, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti amatoriali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.
Sir Timothy John Berners-Lee
(adattato e semplificato da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento