L'Hevea brasiliensis è il caa-o-chu (caucciù). Dalla corteccia incisa cola un lattice che poi coagula. Nel 1493 Cristoforo Colombo portò in Europa i primi pezzi di gomma cruda.
Nel 1747 Charles Marie de la Condamine spiegò all'Accademia delle Scienze di Parigi le proprietà del lattice di gomma ed il loro possibile utilizzo.
Nel 1823 Charles Macintosh riuscì a fabbricare una tela gommata con la quale furono confezionati i primi impermeabili (in inglese, mac o macintosh, appunto). Nel 1839, Charles Goodyear scoprì la vulcanizzazione, un processo che conferisce al materiale una grande elasticità.
La richiesta della gomma aumentò ad una velocità vertiginosa con la fabbricazione del motore a scoppio che diede il via alla motorizzazione con conseguente richiesta di grandi quantitativi di gomma naturale. L'Amazzonia era allora l’unica fonte della gomma naturale. Ogni raccoglitore doveva incidere 100 o poco più alberi al giornodella sua zona di foresta, e poi iniziare il lungo processo di coagulazione del lattice.
Nel 1876 i semi dell’albero della gomma germinarono per la prima volta con successo nel Giardino Botanico Reale di Kew (Londra). Dei 70.000 semi arrivati 2.800 germinarono. I giovani alberi nati da questi semi vennero spediti a Ceylon dove parecchi di essi vivono ancora oggi nei giardini botanici. Da Ceylon alcuni vennero mandati a Singapore e in altre parti tropicali dell'impero. Erano stati portati da Sir Clements Markham, che aveva mandato i suoi indiani a raccogliere le sementi. La nave discese lungo la corrente del Rio delle Amazzoni e passò la dogana a Belem, alla foce del fiume.
Nel 1876 i semi dell’albero della gomma germinarono per la prima volta con successo nel Giardino Botanico Reale di Kew (Londra). Dei 70.000 semi arrivati 2.800 germinarono. I giovani alberi nati da questi semi vennero spediti a Ceylon dove parecchi di essi vivono ancora oggi nei giardini botanici. Da Ceylon alcuni vennero mandati a Singapore e in altre parti tropicali dell'impero. Erano stati portati da Sir Clements Markham, che aveva mandato i suoi indiani a raccogliere le sementi. La nave discese lungo la corrente del Rio delle Amazzoni e passò la dogana a Belem, alla foce del fiume.
In Brasile però si ritiene che i semi siano stati trafugati dagli Inglesi per impadronirsi del mercato della gomma.
Con la produzione della gomma sintetica e la fabbricazione, nel 1940, del primo pneumatico fatto con mescole sintetiche, per la gomma naturale cominciò il declino.
Con la produzione della gomma sintetica e la fabbricazione, nel 1940, del primo pneumatico fatto con mescole sintetiche, per la gomma naturale cominciò il declino.
Nessun commento:
Posta un commento