Compito per il 19/03
Tipo di attività
Discussione e presentazione dei risultati
Panoramica
I ragazzi discutono e presentano il loro disegno riguardo dichiarazioni provocatorie.
Obiettivi
• discutere gli stereotipi di genere e della parità di genere
• promuovere la tolleranza
• illustrare come gli stereotipi creano discriminazione
Preparazione
• Scegliere 3 dichiarazioni dall'elenco o crearne di nuovi.
• Preparare 4 cartelli:
Sono d'accordo / non so / sto ancora pensando / non sono d'accordo.
• Mettere in ogni angolo della stanza.
• Scegliere dichiarazioni aggiuntive da utilizzare per il disegno e la scrittura su altrettanti fogli di carta.
Materiali
• Carte per i cartelli, lavagna per raccogliere le dichiarazioni
Istruzioni
a. La stanza è stata suddivisa in quattro angoli. Ogni angolo è contrassegnato da un cartello: Sono d'accordo / non so / sto ancora pensando / non sono d'accordo.
b. Leggere tre dichiarazioni differenti, uno per uno. Si prende una posizione in un angolo secondo se si è d'accordo, d'accordo, non si ha un'opinione, o bisogno di più tempo per pensare.
2. Leggere la prima dichiarazione e aspettare che i ragazzi abbiano scelto una posizione andando verso l’angolo corrispondente. Chiedere ai ragazzi perché hanno scelto questa posizione. Invitarli a cambiare posizione se cambiano la loro opinione dopo aver sentito ragioni altrui.
Ripetere questa procedura per più dichiarazioni.
3. Portare i ragazzi di nuovo in un unico gruppo e proporre le domande:
a. Qualcosa di questa attività ti ha sorpreso?
b. Perché pensi che la gente aveva differenti opinioni su queste dichiarazioni?
c. Quali opinioni ti hanno portato a cambiare la tua posizione? Perché?
d. Come possiamo sapere quale posizione è “giusta”?
Ogni gruppo ha circa quindici minuti per leggere la loro dichiarazione, discuterne, e creare un breve profilo che riporta un messaggio su questa affermazione.
Chiedere a ciascun ragazzo di presentare un disegno, un collage o una frase che riporti il proprio punto di vista. Dopo ogni presentazione, chiedere al pubblico quale messaggio pensano che la presentazione abbia trasmesso. Chiedere a chi presenta quale messaggio ha voluto comunicare.
Nessun commento:
Posta un commento