Oggi abbiamo parlato dell'ebollizione dell'acqua. Cosa succede quando la pressione diminuisce? Non potendo fare a scuola l'esperimento, abbiamo cercato in rete del materiale da montare. Ecco il risultato:
nell'altro esperimento hai visto miscela di acqua e neve si mantiene alla temperatura costante; il grafico tempo-temperatura mostra un "pianerottolo". Una cosa simile si ha quando l'acqua diventa vapore. Abbiamo discusso il fatto che il fenomeno dell'ebollizione avviene alla temperatura di 100 °C al livello del mare. Abbiamo anche osservato che in montagna l'acqua bolle a una temperatura inferiore. Qui la pressione atmosferica è più bassa e l'acqua bolle a una temperatura inferiore (a 1200 m di altezza bolle a 96 °C). Temperatura e pressione non possono essere considerate come grandezze indipendenti. Ne riparliamo quando avremo introdotto nel programma atomi e molecole.
ma prof , non lo abbiamo fatto!
RispondiEliminaleti.
infatti c'è scritto che, non potendolo fare noi, è stato preso del materiale da yoytube!
RispondiEliminaFooRtEeee!!! Ma come avviene questo femoneno??
RispondiEliminanell'altro esperimento hai visto miscela di acqua e neve si mantiene alla temperatura costante; il grafico tempo-temperatura mostra un "pianerottolo". Una cosa simile si ha quando l'acqua diventa vapore. Abbiamo discusso il fatto che il fenomeno dell'ebollizione avviene alla temperatura di 100 °C al livello del mare. Abbiamo anche osservato che in montagna l'acqua bolle a una temperatura inferiore. Qui la pressione atmosferica è più bassa e l'acqua bolle a una temperatura inferiore (a 1200 m di altezza bolle a 96 °C).
RispondiEliminaTemperatura e pressione non possono essere considerate come grandezze indipendenti.
Ne riparliamo quando avremo introdotto nel programma atomi e molecole.