Tutti si erano dimenticati la maizena e allora abbiamo dovuto ripiegare su altri esperimenti. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, ed ecco una prima rassegna di foto:
Poi il secondo esperimento: Restiamo in attesa dei commenti e delle spiegazioni dei partecipanti.
MATERIALI: - due bicchieri di vetro - una siringa - colorante - acqua calda - acqua fredda 2. esp. - un bicchiere di vetro - olio - acqua del rubinetto - una siringa colorante PROCEDIMENTO: mettiamo in un bicchiere l'acqua calda nell'altro l'acqua fredda. Poi mettiamo il colorante(rosso,blu, a piacimento)nella siringa. mettiamo una goccia (a ciascuno)nell'acqua fredda e una nell'acqua calda. OSSERVAZIONI: nell'acqua calda il colorante si espande velocemente colorando,dopo un po',l'acqua. nell'acqua fredda invece,l'acqua forma degli specie di anelli(foto 1,2,3,4 e 5)prima di scendere lentamente. PROCEDIMENTO(esp. 2): nelle foto:6,7,8 e 9,abbiamo messo l'acqua del rubinetto nel bicchiere e sopra l'olio(che galleggiava,nel caso qualcuno non lo sapesse) abbiamo fatto l stessa cosa dell'esp. 2 sotto, nell'acqua ,a volte faceva una bolla che si ingrandiva e poi ''esplodeva'' sopra,nell'olio, le gocce rimanevano a galla. CONCLUSIONI: le conclusioni non sono ancora bene formulate. Abbiamo fatto delle ipotesi. Leti.
Per il primo degli esperimenti che hai descritto, possiamo dire che:
Osservazioni Col passare del tempo si osserverà che le molecole di colorante tenderanno a diffondere in tutta la soluzione. Effetto della temperatura La velocità con cui diffonderà il colore è diversa (tale velocità si può misurare cronometrando il tempo di diffusione). Nel becker contenente acqua calda il colore si distribuirà rapidamente in tutto il volume di acqua, nel becker con acqua fredda il colore forma degli anelli che a poco a poco generano delle goccioline, il colorante resta concentrato in aree limitate. Conclusioni Ponendo del colorante all’interno di una massa d’acqua, si osserverà che le molecole di colorante tenderanno a diffondere in tutta la soluzione e il tempo in cui ciò avviene dipende dalla temperatura iniziale dell’acqua.
Per il secondo degli esperimenti, invece, dovresti arrivare alle conclusioni perché è un argomento che abbiamo già trattato... pensaci un po'.
cos'è che c'è dentro?!?! sara
RispondiEliminaaspetta la relazione per poter poi rifare l'esperimento!
RispondiEliminaMATERIALI:
RispondiElimina- due bicchieri di vetro
- una siringa
- colorante
- acqua calda
- acqua fredda
2. esp.
- un bicchiere di vetro
- olio
- acqua del rubinetto
- una siringa colorante
PROCEDIMENTO:
mettiamo in un bicchiere l'acqua calda
nell'altro l'acqua fredda.
Poi mettiamo il colorante(rosso,blu, a piacimento)nella siringa.
mettiamo una goccia (a ciascuno)nell'acqua fredda e una nell'acqua calda.
OSSERVAZIONI:
nell'acqua calda il colorante si espande velocemente colorando,dopo un po',l'acqua.
nell'acqua fredda invece,l'acqua forma degli specie di anelli(foto 1,2,3,4 e 5)prima di scendere lentamente.
PROCEDIMENTO(esp. 2):
nelle foto:6,7,8 e 9,abbiamo messo l'acqua del rubinetto nel bicchiere e sopra l'olio(che galleggiava,nel caso qualcuno non lo sapesse)
abbiamo fatto l stessa cosa dell'esp. 2
sotto, nell'acqua ,a volte faceva una bolla che si ingrandiva e poi ''esplodeva''
sopra,nell'olio, le gocce rimanevano a galla.
CONCLUSIONI:
le conclusioni non sono ancora bene formulate.
Abbiamo fatto delle ipotesi.
Leti.
molto bene, Letizia.
RispondiEliminaPer il primo degli esperimenti che hai descritto, possiamo dire che:
Osservazioni
Col passare del tempo si osserverà che le molecole di colorante tenderanno a diffondere in tutta la soluzione.
Effetto della temperatura
La velocità con cui diffonderà il colore è diversa (tale velocità si può misurare cronometrando il tempo di diffusione). Nel becker contenente acqua calda il colore si distribuirà rapidamente in tutto il volume di acqua, nel becker con acqua fredda il colore forma degli anelli che a poco a poco generano delle goccioline, il colorante resta concentrato in aree limitate.
Conclusioni
Ponendo del colorante all’interno di una massa d’acqua, si osserverà
che le molecole di colorante tenderanno a diffondere in tutta la soluzione e il tempo in cui ciò avviene dipende dalla temperatura iniziale dell’acqua.
Per il secondo degli esperimenti, invece, dovresti arrivare alle conclusioni perché è un argomento che abbiamo già trattato... pensaci un po'.