domenica 4 maggio 2014

Giovedì 8 maggio: Scienza Under 18

Questa settimana si va a Scienza Under 18, tradizionale appuntamento del corso A con la scienza dei giovani under 18. Noi siamo presenti con:

Mozziconi 
Studio dell’impatto ambientale di un particolare tipo di rifiuto: i mozziconi di sigaretta. Conteggi su aree campione per calcolare un valore medio da usare come indice di inquinamento. Realizzazione di un video (vincitore al concorso internazionale 2014 POPS).
A cura di Andrea Boccadamo e Jing Jing Hu


Volare oh oh! Dal colibrì all'albatro scopriamo i segreti delle ali. Costruiamo modelli a grandezza naturale e studiamo la relazione tra peso ed apertura alare.
Una rappresentanza degli alunni della 1A aiutati dai ragazzi di 3A presentano il loro lavoro.


Che cos’è Su18
E' un progetto sull’educazione scientifica composto da due moduli diversi correlati. Il primo si svolge in classe, dove la scienza viene analizzata e costruita, cioè appresa; il secondo si svolge fuori dalla scuola, in spazi organizzati da Su18, dove la scienza viene riappresa in forme diverse -in virtù del fatto che deve essere riproposta- dagli studenti ad altri studenti visitatori. In questi spazi espositivi la comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola si trasforma in un nuovo contesto di apprendimento per gli studenti stessi (espositori e visitatori) e di ricerca e formazione per gli insegnanti. A Su18 i protagonisti assoluti sono gli studenti.
Infatti a Su18 gli studenti comunicano scienza ad altri studenti in una dinamica interattiva e creativa sempre nuova che produce e riproduce nuova conoscenza scientifica.
Origine e organizzazione Su18
E' nata nel 1998 dall’Istituto Sperimentale Rinascita A. Livi di Milano e oggi è organizzata come un’associazione di scuole, una rete di reti con un assetto dinamico e ampliabile per permettere lo sviluppo di nuovi progetti e garantire sia la flessibilità che l’autonomia dei poli territoriali. Oggi Su18 è presente in 12 città italiane e ha un’estensione internazionale in Mozambico (vedi www.scienza-under18.org).
Per il 2014 la Manifestazione è ospitata nei chiostri dell’Università degli Studi di Milano che – attraverso il COSP – ha collaborato all’organizzazione e alla definizione dei progetti realizzati con Docenti e Ricercatori dell’Ateneo.
A chi si rivolge e con quali obiettivi
Su18 è un progetto rivolto agli studenti di tutti gli ordini di scuola dalle scuole dell’infanzia, fino alle superiori, pubbliche e paritarie. Su18 favorisce la diffusione di nuove metodologie d’insegnamento in cui lo studente è al centro del suo percorso di apprendimento. Sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta all’interno delle scuole dagli studenti di ogni ordine e grado. Promuove e realizza progetti di ricerca e percorsi di formazione sul rapporto tra insegnamento, apprendimento e comunicazione nei più diversi ambiti della scienza. Stimola il dialogo e l’interazione tra il sapere scientifico della scuola e quello delle istituzioni (università, industria, enti di ricerca, fondazioni, associazioni) con l’obiettivo di estendere il progetto a tutti i livelli territoriali (regionale, nazionale, europeo).
Che cosa offre
Ai ragazzi Su18 offre la possibilità di costruire, analizzare percorsi scientifici sperimentali e imparare a comunicare in pubblico. Vengono valorizzate le loro capacità relazionali e le competenze dinamiche. Ai docenti Su18 offre aggiornamento, scambi alla pari e l’ingresso in un circuito come formatori, ricercatori o utenti. Su18 è un’opportunità per acquisire stimoli e nuove idee, rinnovare la didattica e realizzare curricoli più efficaci e motivanti.

Scarica il programma dalla home page di Scienza Under18 Milano.

Chiostri della Statale

Facciata

Nessun commento:

Posta un commento