venerdì 19 ottobre 2018

3A - Olfatto, "nasi" e profumi

Stiamo realizzando un laboratorio sui principi olfattivi.

Cos'è un profumo? Come lo sentiamo?

Le cellule olfattive sono distribuite in una zona ristretta della parte più alta delle fosse nasali e sono circa 50 milioni. Hanno un prolungamento che termina in una serie di peluzzi olfattivi che reagiscono con le sostanze odorose e danno origine all’impulso nervoso. I prolungamenti centrali delle cellule olfattive costituiscono le fibre del nervo olfattorio, che penetrano nella cavità cranica attraverso la lamina cribrosa dell’osso etmoide, e terminano nel bulbo olfattorio dell’encefalo.


Da Wikipedia
L'olfatto o odorato è uno dei sensi specifici e rende possibile, tramite i chemiocettori, la percezione della concentrazione, della qualità e dell'identità di molecole volatili e di gas presenti nell'aria. 
L'olfatto è connesso in maniera funzionale con il gusto, come si può dimostrare quando un raffreddore congestiona le vie aeree, compromettendo la funzione olfattiva e facendo in modo che i cibi abbiano pressoché tutti lo stesso sapore. 

Il bulbo olfattivo è la prima stazione di elaborazione delle informazioni trasportate dai neuroni olfattivi. Gli assoni di queste cellule formano all'interno del bulbo olfattivo, insieme ai dendriti delle cellule mitrali, delle cellule specializzate e delle strutture note come glomeruli olfattivi.

L'assone di ciascun neurone olfattivo si distribuisce ad un singolo glomerulo e su ciascuno di essi convergono migliaia di assoni di neuroni olfattivi; qui gli assoni fanno sinapsi con i dendriti primari delle cellule specializzate. Su ciascun dendrite primario di un neurone di secondo ordine fanno sinapsi 100-1.000 neuroni olfattivi.


Sistema olfattivo umano. 1: Bulbo olfattivo 2: Cellule mitrali 3: Osso 4: Epitelio nasale 5: Glomerulo 6: Recettore olfattivo
Crediti immagine: Chabacano - from Image:Brain human sagittal section.svg Image:Head lateral mouth anatomy.jpg by Patrick J. Lynch, medical illustrator

Chi sono i "nasi"?
Maitre parfumeur, creatore, profumiere, naso...  Sono molti i termini che definiscono questo lavoro affascinante. Il “naso” realizza fragranze.

Nasi famosi
Mona di Orio ha fatto il suo apprendistato da Edmond Roudnistka mentre Yosh Han, naso e fondatrice di Yosh, ha iniziato in una boutique di Aspen tra olii, essenze e materie prime.
Lorenzo Villoresi, laurea in Filosofia e Filologia, ha compiuto numerosi viaggi in Medio Oriente e si è appassionato agli aromi, alle spezie e ai loro odori.
Polge, Creed, Ellena appartengono a famiglie che da generazioni creano profumi.

Chandler Burr ha lasciato il suo incarico al NY Times per il Dipartimento di Arte Olfattiva del Museum of Arts and Design di New York, dove progetterà “mostre e programmi che metteranno in luce il profumo come forma d'arte." La prima mostra organizzata da Burr, The Art of Scent: 1889-2011, consentirà ai visitatori di conoscere i più grandi artisti del profumo  come Jean-Claude Ellena,

Grasse, in Provenza, è la patria del profumo.

Diventare nasi:









Nessun commento:

Posta un commento