venerdì 26 gennaio 2018

2A- Studio dell'equilibrio: baricentro e rollinz

Abbiamo cercato il baricentro di un triangolo di cartone con un metodo geometrico (mediane) e poi di poligoni di metallo appendendoli per i vertici e segnando la verticale tramite il filo a piombo. Appoggiandoli su una punta si disponevano orizzontalmente.



Dopo le libellule equilibriste https://bredainrete.blogspot.it/2018/01/2a-le-libellule.html abbiamo costruito dei rollinz.

Costruire rollinz
Materiale:
- contenitori di sorpresine a forma di ovetto
- materiale di "zavorra" (bulloncini, pongo, ecc.)

Procedimento:
- Costruire il rollinz

Provare a spostare i rollinz dalla posizione di equilibrio e osservare come vi ritorna dopo qualche oscillazione.

Trovare il baricentro di un oggetto tridimensionale come il rollinz non è facile.
Dovremmo costruire  una sagoma in cartone che riproduca le dimensioni del rollin  aggiungendo in basso un po’ di plastilina per simulare la zavorra.
Fissare un pezzetto di spago sulla "testa" della sagoma in posizione non centrale e lasciarla pendere tenendola per lo spago; il rollinz si disporrà in modo leggermente inclinato. Segnare, su una delle due facce, la verticale che passa per il punto di sostegno.
Sappiamo infatti che la forza-peso è diretta lungo la verticale che passa per il punto di sostegno e quindi il suo punto di applicazione ideale (baricentro) sta su questa retta.
Ripetere l'operazione con lo spago fissato in posizione simmetrica alla precedente dall'altra parte del centro. Raddrizzare il rollinz: il baricentro si troverà in corrispondenza dell'incrocio delle due rette. 

Nessun commento:

Posta un commento