domenica 13 maggio 2018

2A - Soluzioni verifica

2A - Verifica di scienze
Contenuti: i muscoli; abilità e conoscenze: conoscere struttura e funzione di apparati e sistemi del corpo umano; saper ragionare su modelli e relazionare.

1- Completa:
Il nostro scheletro è rivestito dai muscoli, che sono circa 600.
L’apparato muscolare ha alcune funzioni:
protegge le ossa
sostiene il corpo
muove il corpo

2- Completa (Scegli tra questi termini: MUSCOLO CARDIACO-MIOFIBRILLE- MUSCOLI LISCI- FIBRE MUSCOLARI- MUSCOLI STRIATI):
I muscoli sono formati da cellule lunghe dette FIBRE MUSCOLARI , che sono riunite in fasci muscolari. Ogni fibra muscolare è formata da filamenti detti MIOFIBRILLE che si contraggono e si rilassano.

3-Completa:
I muscoli possono essere di tre tipi:
1 MUSCOLI STRIATI sono di colore rossastro e hanno un tessuto che presenta strisce chiare e scure. Sono detti anche muscoli SCHELETRICI perché muovono le ossa dello scheletro mediante robusti cordoni chiamati tendini. Essi sono VOLONTARI perché si muovono solo al comando del nostro cervello (es. bicipite, quadricipite..);
2 MUSCOLI LISCI hanno la forma di fuso e si trovano solo nelle pareti degli organi come lo stomaco, l’intestino. Sono anche detti INVOLONTARI perché si muovono indipendentemente dalla nostra volontà;
3 MUSCOLO CARDIACO: anche il nostro cuore è un muscolo, ma pur avendo un tessuto STRIATO il cuore è un muscolo INVOLONTARIO.

4- Rispondi:
A- Il movimento è la successione di due fasi. Quali?
1- CONTRAZIONE
2-RILASSAMENTO

B- Quando arriva lo stimolo nervoso le fibre muscolari si contraggono, cioè si accorciano. Molti muscoli volontari lavorano in coppia: quando un muscolo si contrae, cioè si accorcia, l’altro si distende e viceversa. Come sono chiamati questi due tipi di muscoli?
Questi due tipi di muscoli sono detti MUSCOLI ANTAGONISTI.

C- Cosa sono i crampi?
I crampi sono causati da contrazioni prolungate e involontarie di uno o più muscoli. Sono abbastanza dolorosi e compaiono generalmente durante un’attività fisica intensa a causa di un accumulo di ACIDO LATTICO nei muscoli. Questa sostanza si forma quando si fanno esercizi che non portano ossigeno al corpo.

D- I muscoli per lavorare, cioè per contrarsi e per distendersi hanno bisogno di energia. da dove proviene?
L’energia viene prodotta dalla combustione degli alimenti, soprattutto zuccheri e grassi (GLUCOSIO).

E- Dal sorriso alla linguaccia, dal sollevamento delle sopracciglia al corrugamento della fronte, da cosa dipendono le mille espressioni di cui è capace il nostro volto?
Dipendono tutte dall'azione di oltre trenta muscoli situati sotto la pelle del viso e attaccati alle varie ossa del cranio. 

F- Indica i nomi di due muscoli del braccio, di almeno due muscoli del dorso, di almeno tre muscoli della gamba.
Esempio
Braccio: bicipite, tricipite
Dorso: trapezio, gran dorsale
Gamba: sartorio, quadricipite, gemelli (polpaccio)

Nessun commento:

Posta un commento