giovedì 31 maggio 2018

3A - ELABORARE LE EFFEMERIDI

Abbiamo detto che effemeridi, dal greco ephemeron (giornaliero) ci danno gli istanti di levata e tramonto dei vari corpi celesti. Il nostro lavoro non affronta il calcolo per sapere l’istante della levata e del tramonto del sole, processo che richiede conoscenze che esulano dai programmi di scuola media.

Molto più semplicemente cerchiamo di raccogliere ogni giorno questi valori mettendoli in grafico con la data di rilevamento. Questa raccolta dati supplisce all'impossibilità di registrare per osservazione diretta gli orari, ma consente, con il grafico, di osservare complessivamente l'andamento e individuare sul grafico equinozi e solstizi.

Purtroppo l'inaccessibilità del laboratorio di Informatica rende difficoltoso fare una lezione in cui tutti provino, guidati, ad elaborare i dati.
In questa pagina:
ci sono le indicazioni per il grafico delle effemeridi.

Un aiuto alla costruzione del grafico. 
Partiamo da una tabella (ridotta):

Nel grafico dovrò mettere in ascissa la data (conviene per velocizzare numerare da 1 - primo giorno di rilevazione - al numero che risulterà dall'ultima rilevazione) ed in ordinata la durata del giorno e quella della notte.

Giovedì 1° marzo
Durata giorno:

18 h 12  minuti - tramonto
  6 h  59 minuti = levata
----------------------
17 h 72  minuti -
  6 h  59 minuti =
----------------------
11 h 13  minuti

Durata notte:

24 h   0 minuti  -        durata dì
11 h  13 minuti =       durata giorno
----------------------
23 h  60 minuti  -
11 h  13 minuti  =
-----------------------
12 h  47 minuti

per comodità trasformiamo tutto in ore convertendo in decimale i minuti:

11 h 13  minuti
13 : 60 = x : 1
x=13/60=0,216666666666... ~ 0,22
quindi 11,22

12 h  47 minuti
47 : 60 = x : 1
x=47/60=0,7833333... ~ 0,8
quindi 12,8

IMPOSTANDO CORRETTAMENTE I FORMATI NELLE CELLE DELLA PRIMA RIGA DI DATI SI AUTOMATIZZA TUTTO.

Con Excel si può seguire questa procedura:





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