Ricorda di seguire le indicazioni https://bredainrete.blogspot.it/search/label/presentazione.
Introduci con un racconto sulla tua esperienza familiare e personale.
INDICAZIONI PER UNA PRESENTAZIONE KISS&KILL
K.I.S.S. --> Keep it SHORT & SIMPLE
Breve (ma completa) e comprensibile!
K.I.L.L. --> Keep it LARGE & LEGIBLE
Il tuo schema deve essere scritto a caratteri grandi e leggibili.
TAKE HOME MESSAGE
Una chiusura incisiva, che viene ricordata da chi ti ascolta, è importante.
Costruisci, sulla base dei dati forniti, i grafici per partecipazione economica ed opportunità, salute, istruzione, partecipazione politica per le nazioni rappresentate in classe più l'Islanda (Iceland) come confronto.
Esempio
Inserisci, per il tuo paese di origine, lo score at glance confrontandolo con l'Islanda:
Cerca nella scheda paese il PIL ( il prodotto interno lordo (abbreviato PIL) misura il valore di mercato aggregato di tutte le merci finite e di tutti i servizi prodotti nei confini di una nazione in un dato periodo di tempo; in inglese si dice GDP)
In questa pagina, in alto a sinistra, inserisci il nome del tuo paese per ottenere la scheda con i dati:
http://reports.weforum.org/global-gender-gap-report-2017/
Scrivi le tue conclusioni, motivandole.
Per esempio, questo grafico *:
mi dice che un PIL pro capite alto non sempre corrisponde a un rank alto.
Qual è il motivo? Sulle Filippine questo link: https://en.wikipedia.org/wiki/Women_in_the_Philippines
fornisce alcune spiegazioni, da verificare meglio.
* PPP Purchasing Power Parity - GDP is gross domestic product converted to international dollars using purchasing power parity rates (per noi PIL). An international dollar has the same purchasing power over GDP as the U.S. dollar has in the United States. GDP at purchaser's prices is the sum of gross value added by all resident producers in the economy plus any product taxes and minus any subsidies not included in the value of the products. It is calculated without making deductions for depreciation of fabricated assets or for depletion and degradation of natural resources. Data are in constant 2000 international dollars.
Confrontiamo lo stipendio di due operai, uno che vive a Milano e uno che vive a Matera. Lo stipendio è eguale, ma i prezzi a Milano sono più alti che a Matera. Quindi lo stipendio dell'operaio lucano ha più potere d'acquisto di quello milanese. Insomma, quandi si confrontano due quantità monetarie bisogna tenere conto di quello che si può comperare con quei soldi, indipendentemente dal livello nominale dei redditi.
Lo stesso principio vale per il confronto fra i redditi medi – Pil pro-capite – di due diversi Paesi. Traducendo la moneta del Botswana in euro, si vede che i redditi medi di quel Paese povero sono, mettiamo, un 1/20 di quelli della Germania.
Vuol dire che anche il potere d'acquisto degli abitanti del Botswana è un ventesimo di quello dei tedeschi? No, perché in quel Paese africano la roba costa di meno.
Quindi, per fare un vero confronto bisogna adottare un particolare tasso di cambio, diverso da quello di mercato: un cambio che prenda in conto la diversità del livello dei prezzi nei diversi Paesi. Per fare questo bisogna rilevare i prezzi in moneta locale nei diversi Paesi e usare poi le quattro operazioni per calcolare questi particolari tassi di cambio: appunto, le parità di potere d'acquisto.
Nessun commento:
Posta un commento