martedì 15 gennaio 2019

3A - Evoluzione dell'igloo: la cupola geodetica

Richard Buckminster Fuller (1895-1983) è stato un inventorearchitetto e designer statunitensePassò la giovinezza in una fattoria su un'isola poco lontano dalle coste del Maine. Era solito realizzare oggetti in legno; sviluppò una buona base di conoscenza dell'uso dei materiali e delle tecnologie necessarie a lavorarli.
E' famoso per aver sviluppato il concetto di cupola geodetica. Progettò il primo edificio a cupola, estremamente leggero, ma "in grado di sostenere il proprio peso".


Una cupola geodetica è una struttura emisferica composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche). Le geodetiche si intersecano formando elementi triangolari che giacciono approssimativamente sulla superficie di una sfera; i triangoli sono tutti molto simili tra loro ed essendo rigidi garantiscono la robustezza locale, mentre le geodetiche formate dai loro lati distribuiscono gli sforzi locali sull'intera struttura. La cupola geodetica è l'unica struttura costruita dall'uomo che diventa proporzionalmente più resistente all'aumentare delle dimensioni. Fra tutte le strutture costruite con elementi lineari, la cupola geodetica è quella con il massimo rapporto fra volume racchiuso e peso (massimo volume con il minimo peso): strutturalmente sono molto più forti di quanto sembrerebbe guardando le travi che le costituiscono.
Vennero costruite migliaia di queste cupole in pochi anni. Fuller ottenne 25 brevetti, e numerosi dottorati onorari. 
Nel 1983 fu premiato con la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Ronald Reagan.
(adattato da Wikipedia).


Nessun commento:

Posta un commento