domenica 19 ottobre 2014

2A - La ruggine

Stiamo studiando la ruggine, che è un composto fatto da ossidi di ferro.
Le reazioni coinvolte sono numerose. Il processo è influenzato dalla presenza di acidi (come l'aceto) che lo favoriscono, insieme all'umidità e all'ossigeno.
ecco una delle reazioni:

2Fe + O2 + 2H2O → 2Fe(OH)2

Il più efficace e comune sistema per difendersi  da ruggine è la zincatura, procedimento che permette di ricoprire il materiale di uno strato di zinco.
Un altro sistema è l'utilizzo di vernice protettiva e, in particolare, vernici contenenti minio che è un ossido di piombo. Oppure si tratta la ruggine trattandola con un convertitore di ruggine chimico il quale, reagendo con il supporto ferroso, forma un film protettivo che impedisce ulteriori formazioni di ruggine.


Noi abbiamo usato la paglietta di ferro:
Tutte le pagliette: lasciata sulla finestra, restata all'interno, acqua, aceto, sapone e acqua dopo una settimana



Paglietta lasciata sul davanzale della finestra
Paglietta rimasta all'interno
Esistono 16 diversi ossidi di ferro. Il pigmento ocra rossa ha come componente principale l’ossido ferrico anidro Fe2O3 , ossia il minerale chiamato ematite. All'aria umida si altera perché forma ossido idrato (Fe2O3·nH2O, o ruggine) che favorisce il processo di corrosione. Gli uomini preistorici utilizzarono per i loro graffiti pigmenti contenenti ossido di ferro, molto resistenti al tempo e alle intemperie (i graffiti rupestri sono giunti infatti fino ai nostri giorni).

Nessun commento:

Posta un commento