martedì 28 ottobre 2014

2A - Reazioni chimiche

Esempi di reazioni chimiche

2 H2 + O2→ 2 H2O
idrogeno + ossigeno → acqua


CH4 + 2O2 → 2H2O + CO2
Metano + ossigeno → acqua + anidride carbonica (diossido di C)

CO2 + H2O → H2CO3 
Anidride carbonica + acqua →Acido carbonico

Le reazioni di combustione sono reazioni di ossidazione che comportano la trasformazione dei reagenti, ossia dei combustibili, nei prodotti di reazione, che sono solitamente la CO2 e H2O.

Consideriamo la combustione del metano delle nostre cucine a gas:
CH4 + 2O2 → 2H2O + CO2
I numeri 2, che precedono le molecole dell’ossigeno e dell’acqua, sono i coefficienti necessari per bilanciare il numero di atomi dei reagenti con quelli dei prodotti.
Che nella reazione di combustione del metano si produca acqua si può confermare osservando una pentola d’acqua fredda posta sul fornello a gas.

Anche la combustione della benzina e del gasolio produce acqua, che, nelle giornate fredde invernali, si vede uscire dal tubo di scappamento sotto forma di fumo bianco. Gli aerei ad alta quota hanno spesso una coda di fumo bianco, dovuta all’acqua della combustione del kerosene.

Anche il metabolismo degli zuccheri, che fornisce l’energia necessaria al funzionamento delle nostre cellule, è una reazione di combustione. La reazione di combustione bilanciata del glucosio è la seguente:
C6H12O6 + 6 O2 → 6 CO2 + 6 H2O

Un'altra reazione che possiamo studiare è quella del bicarbonato di sodio con l'aceto: 84 grammi di bicarbonato di sodio reagiscono con 750 g di aceto all'8% per formare 82 g di acetato di sodio in soluzione acquosa. L'unione di aceto e bicarbonato produce anidride carbonica:
CH3COOH + NaHCO3 → CH3COONa + H2O + CO2

Nessun commento:

Posta un commento