Questo l'annuncio dell'assegnazione del Nobel per la Fisica 2014 per la realizzazione dei LED blu.
I LED (Light emitting diode: diodo che emette luce) superano in efficienza qualsiasi altra forma di illuminazione.
Di cosa sono fatti? Di una serie di strati di semiconduttori che hanno la funzione di trasformare l'elettricità in quanti di luce (fotoni).
Li trovate qui:
• nei telecomandi a infrarossi;
• indicatori di stato (lampadine spia);
• retroilluminazione di display LCD;
• nei dispositivi luminosi obbligatori dei veicoli.
Quando Akasaki, Amano e Nakamura produssero per la prima volta un raggio di luce blu dai loro semiconduttori nei primi anni '90, diedero anche inizio a una trasformazione fondamentale nel campo dell'illuminazione.
L'invenzione dei LED blu è di fondamentale importanza per la costruzione delle lampadine a LED. Grazie ad essi è possibile oggi costruire lampadine più luminose e soprattutto a basso consumo, che sostituiranno le lampadine a incandescenza del passato.
Isamu Akasaki è nato nel 1929 a Chiran, in Giappone. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Nagoya, dove ora insegna.
Hiroshi Amano è nato nel 1960 ad Hamamatsu, in Giappone. Ha conseguito il dottorato nel 1989 presso l’Università di Nagoya, dove insegna.
Shuji Nakamura è nato nel 1954 a Ikata in Giappone, ma ha cittadinanza statunitense. Dopo avere conseguito il dottorato nel 1994 alla Università di Tokushima si è trasferito a Santa Barbara, in California, e insegna presso l’University of California a Santa Barbara.
E prima di parlare di lampadine e consumi, prova a risolvere questo indovinello:
Pr la risposta e per saperne di più sul risparmio energetico che si ha usando la luce a LED?
Peo e il prof. Giorgio Hausermann te lo spiegano in un video.
Nessun commento:
Posta un commento