mercoledì 20 febbraio 2019

3A - Al MUDEC

Il pubblico dovrebbe essere consapevole che c'è stata una recente ondata di mostre Banksy, nessuna delle quali è consensuale. Sono state organizzate interamente senza la conoscenza o il coinvolgimento dell'artista. Si prega di trattarli di conseguenza.


Citazioni



Le foto originali


Photographed from left, Phan Thanh Tam, brother of Kim Phuc, Phan Thanh Phouc, youngest brother of Kim Phuc, Kim Phuc, and Kim’s cousins, Ho Van Bon and Ho Thi Ting. By Nick Ut/AP images.

Phan Thị Kim Phúc fu ritratta da bambina in una famosa fotografia scattata l'8 giugno 1972 durante la guerra del Vietnam. La foto, diventata un simbolo del conflitto, mostra Kim Phuc mentre fugge dal suo villaggio completamente nuda insieme ad altri bambini, dopo essere stata gravemente ustionata sulle braccia e sulla schiena da un bombardamento al napalm (sostanza utilizzata per costruire bombe  incendiarie) delle forze aeree del Vietnam del sud. La fotografia fu scattata da Nick Út.


Il Rivoltoso Sconosciuto (Unknown Rebel o Tank Man, cioè Uomo del carro armato; in Cina conosciuto come 王維林 Wang Weilin) è un anonimo uomo cinese divenuto famoso in quanto durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino del 5 giugno 1989 si parò davanti a dei carri armati impedendone l'avanzata. Divenne famoso in quanto filmati e fotografie del momento vennero diffusi dai mass media in tutto il mondo. Il rivoltoso sconosciuto di Piazza Tienanmen (foto di Jeff Widener, Associated Press).

Altri riferimenti dell'artista


Una delle canzoni più famose della musica punk è God save the Queen dei Sex Pistols.



I Fought the Law è una canzone scritta da Sonny Curtis, incisa per la prima volta dai Crickets nel 1959. La versione di I Fought the law dei Clash, un altro gruppo punk celeberrimo, è stata pubblicata come singolo nel 1979.


Il tema dei topi





Nessun commento:

Posta un commento