domenica 10 febbraio 2019

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nelle scienze



L'idea di una Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nelle scienze è stata elaborata durante il Forum inaugurale di salute e sviluppo femminile di alto livello organizzato dalla Royal Academy of Science International Trust (RASIT) e dal Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA ) che si è svolto dal 10 all'11 febbraio 2015 presso la sede delle Nazioni Unite

Negli ultimi 25 anni, le Nazioni Unite (ONU) hanno attirato l'attenzione della comunità internazionale sul grave divario di genere che colpisce la scienza in modo tale da diventare una priorità di molti paesi e istituzioni politiche internazionali.

Tuttavia, il progresso delle donne e delle ragazze nella scienza non solo si è fermato, ma ha iniziato a regredire. Invertire questa tendenza e riconoscere il ruolo legittimo delle donne nella scienza sia come agenti del cambiamento sia come destinatari del sostegno scientifico sarà indispensabile per raggiungere l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) adottati da tutti i nostri paesi.

Sulla base della ricerca per l'Hamilton Project presso il Brookings Institution, le donne sono sottorappresentate in tutti i processi dell'innovazione. Rappresentano solo il 22% della forza lavoro dello STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematica è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio) e solo il 16% detiene brevetti.
Le Nazioni Unite e la Banca Mondiale hanno dimostrato che investire nelle donne è un'economia intelligente e può aiutare ad accelerare lo sviluppo sostenibile dal momento che le donne più degli uomini reinvestono i loro guadagni nelle loro famiglie e comunità.
Sono necessari interventi, strumenti politici e programmi mirati per spostare le priorità dei settori pubblico e privato, gli investimenti, le percezioni sul ruolo delle donne e delle ragazze nelle Scienze, nella Tecnologia e nell'Innovazione (STI). Devono essere istituite misure pratiche che rispondano direttamente alle barriere che ostacolano il successo delle donne e delle ragazze.


InspirinGirls, il progetto per superare gli stereotipi di genere nelle scelte lavorative
https://www.cliclavoro.gov.it/BlogCliclavoro/Pagine/DettaglioPost.aspx?pid=dDJ0TXhnZzVGOXM9
Valore D è la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese
https://twitter.com/ValoreD
Cosa farò da grande?
https://valored.it/ricerche/cosa-faro-da-grande/
STEM: un gioco da ragazze
https://workwidewomen.com/stem/
Iniziative
https://www.multimedica.it/news/giornata-internazionale-donne-ragazze-nella-scienza/

Nessun commento:

Posta un commento