domenica 10 febbraio 2019

DARWIN DAY 2019

In occasione del Darwin Day 2019 - celebrazione internazionale in onore di Charles Darwin che si tiene ogni anno in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 12 febbraio - il Museo di Storia Naturale di Milano ospita due giorni di eventi dal titolo Natura Immaginata.
Milano - 

Charles Robert Darwin (1809 – 1882) è stato un naturalista, biologo e geologo britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.
Già da scolaro Darwin iniziò a collezionare insetti, rocce e minerali, ad osservare gli uccelli. A 16 anni fu iscritto dal padre, all'università di Edimburgo, presso la facoltà di Medicina che però abbandonò nel 1827. Suo padre, insoddisfatto che non fosse diventato medico e temendo divenisse un buono a nulla, lo spedì nel 1828 nel Christ's College a Cambridge, sperando in una sua carriera ecclesiastica.
A Cambridge, Darwin fu fortemente influenzato da personalità scientifiche. Questa esperienza, unitamente all'interesse per le collezioni di coleotteri sviluppatosi accompagnandolo in escursioni in campagna alla caccia di insetti, lo indirizzò verso la storia naturale.
Partecipa alla spedizione della nave Beagle, comandata da Robert Fitzroy, in partenza per una spedizione cartografica di cinque anni attorno alle coste del Sud America. Nel lungo periodo trascorso in viaggio registrò con estrema precisione moltissime osservazioni naturalistiche, poi pubblicate in celebre diario.
Il più celebre saggio di Darwin, L'origine delle specie, fu pubblicato solo nel 1859; la prima edizione (in 1250 copie) andò esaurita in due giorni. Il libro fu fonte di aspre controversie , poiché esso contraddiceva le allora diffuse teorie «scientifiche» di un intervento divino diretto sulla natura e contrastava con la Creazione vista secondo interpretazione letterale del libro della Genesi.
Gli appuntamenti a Milano:

Nessun commento:

Posta un commento