lunedì 4 febbraio 2019

2A - Elaborazione dati "Analisi sensoriale"

Guida all'elaborazione dei dati

Le tre cultivar del nostro laboratorio:
Red Delicious è una varietà di mela creata nel 1921 dalla mutazione della Golden Delicious. Ha forma non tondeggiante, buccia colore rosso, polpa croccante e succosa ed è ricca di fruttosioIn Italia è una varietà molto coltivata.

La mela verde Granny Smith (nonna Smith), è una varietà di mela originaria dell'Australia, dove fu scoperta da Maria Ann Ramsey Sherwood Smith (1799-1870), alla quale deve il nome. Si tratta di un ibrido nato in natura del melo selvatico col melo, propagato poi dalla Smith. Si diffuse rapidamente in Nuova Zelanda, poi nel Regno Unito (1935) e dal 1972 negli Stati Uniti d'America. E' poco zuccherina e molto acida.

Gala è una cultivar o varietà di mela creata in Nuova Zelanda nel 1930 incrociando le varietà Golden Delicious e Kidd's Orange. Ha una forma tondeggiante, buccia di colore rosso con striature, polpa croccante e succosa, sapore dolcemente aromatico. In Italia è una tra le varietà più coltivate, specialmente nell'arco alpino.
Noi abbiamo:
- registrato le preferenze individuali
- sommato i dati per avere la preferenza del campione-classe
- elaborato grafici-radar per visualizzare le preferenze personali

- elaborato grafici per rappresentare le preferenze di tutto il campione
Abbiamo così stabilito la mela preferita della classe (quella con il punteggio maggiore in tutte le caratteristiche analizzate).
La mela vincitrice è ...
La valutazione sensoriale è una vera e propria disciplina scientifica utilizzata per misurare, analizzare e interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai cinque sensi. Lo scopo dell’analisi sensoriale è quello di:
  1. 1)  studiare la relazione tra le caratteristiche sensoriali e le sensazioni che queste suscitano sia sotto il profilo qualitativo (tipo di sensazione) sia quello quantitativo (intensità della sensazione);
  2. 2)  delineare un profilo sensoriale in grado di descrivere in modo univoco ed obiettivo quel prodotto.
Il gruppo di soggetti che effettua le valutazioni sensoriali viene chiamato panel.  Nelle industrie alimentari gli assaggiatori selezionati descrivono le caratteristiche di un prodotto e le valutano. Il ruolo del panel può essere anche quello di anticipare i pareri del consumatore, allo scopo di prevedere l’accettabilità del prodotto sul mercato. Il panel viene impiegato per lo sviluppo di un nuovo prodotto o per il miglioramento di un prodotto già sul mercato o per verificare le conseguenze di una variazione nella produzione.

Nessun commento:

Posta un commento